Come lavare i nostri amici animali in modo naturale
Shampoo errato, dermatite e irritazioni.
La salute ed il benessere di un cane si riconoscono dalla lucentezza e dalla setosità del suo pelo. L'alimentazione ha un ruolo fondamentale insieme alle cure igieniche che riserviamo al nostro animale. La scelta dello shampoo per il proprio cane deve tenere conto di molti fattori, primo fra tutti la dermocompatibilità con la cute canina.
Spesso viene utilizzato lo shampoo che utilizziamo per i nostri capelli , ma non sono affatto adatti e rischiano di danneggiare la cute ed alterare il pelo del cane causando dermatiti e irritazioni. La nostra pelle ha un pH leggermente acido tra i 4.2 e i 5.6 mentre la pelle del cane ha invece un pH che parte da una gradazione 7 e in alcuni esemplari può arrivare a 8, quindi un pH approssimativamente neutro.
Se la composizione chimica del prodotto è troppo aggressiva per la pelle del cane, il primo sintomo sarà proprio l'insorgere di prurito o peggio irritazioni gravi e dermatiti. Un'altra conseguenza dovuta all'errata detergenza è l’abbassamento delle difese naturali della pelle del cane che apre la via al proliferare di batteri cattivi oppure funghi.
Che caratteristiche deve avere il miglior shampoo per cani naturale?
Innanzitutto bisogna prestare attenzione alla composizione dello shampoo. Ecco alcuni dei più comuni ingredienti chimici e nocivi da evitare in uno shampoo per cani.
Siliconi: Dimethicone, Methylisothiazolinone, Methylchloroisotiazolinone
Creano uno strato sul pelo che lo fa apparire lucido e morbido, quando in realtà, subito sotto la pelle si sta seccando perchè non respira.
Derivati del petrolio:
I derivati del petrolio come ad esempio Paraffinum Liquidum, Mineral Oil, Petrolatum, vengono utilizzati come emollienti per una pelle vellutata che in realtà è solo coperta di uno strato chimico che non solo non la idrata, ma non la fa neanche respirare.
Tensioattivi chimici:
I tensioattivi chimici sono quelli che creano una bella schiuma bianca sul pelo (e anche sui tuoi capelli) ma possono causare un’irritazione cutanea significativa soprattutto se l’utilizzo è prolungato e ripetuto. Derivati dalla raffinazione del petrolio come il Sodium laureth sulfate.
Parabeni:
Methylparaben, Propylparaben, Ethylparaben, Isobutylparaben e Benzylparaben sono parabeni cioè un insieme di elementi chimici molto diffusi e utilizzati come conservanti.
Per scegliere lo shampoo per cani più adatto, bisogna verificare che il PH sia neutro (7). Deve contenere ingredienti naturali o biologici, la base lavante deve essere delicata, ricca di sostanze emollienti, reidratanti e lenitive in modo da preservare ad ogni lavaggio lo strato di grassi che mantiene elastica la pelle. Non deve contenere conservanti artificiali e profumi che sono spesso causa di allergie e dermatiti.
La profumazione ideale è quella data dagli olii essenziali naturali, che apportano inoltre proprietà benefiche per l’animale.
La nostra proposta per una detergenza ottimale del cane è la linea EKO PETS
I prodotti sono formulati con ingredienti di origine vegetale, adatti alla pelle e al pelo di cani, gatti e animali da compagnia. I prodotti sono privi di sostanze di origine petrolchimica, di profumi e coloranti di sintesi. Le materie prime sono facilmente biodegradabili e certificate, e il packaging è riciclabile.
Il tuo cane è soggetto a parassiti o vuoi aumentare le difese naturali del cane?
EKO PETS SHAMPOO PER CANI DELICATO CON OLIO DI NEEM
Shampoo neutro delicato adatto alla detergenza profonda, la formulazione con olio di neem lo rende un efficace rimedio antiparassitario naturale, in particolare contro pulci, zecche, zanzare e flebotomi, la cui puntura nei cani può provocare la leishmaniosi.
EKO PETS SHAMPOO PER CANI NEUTRO CON OLI ESSENZIALI
Shampoo a base di olio di neem e olio essenziale di geranio, studiato per ottenere un pelo morbido e lucente e allontanare gli insetti sgraditi. L’unione di questi due oli crea un ottimo alleato per la salute degli animali: è ipoallergenico, rafforza il sistema immunitario e aiuta a mantenere gli animali in buona salute.
E non dimentichiamoci di scegliere un buon balsamo per cani!
EKO PETS BALSAMO
Balsamo vegetale districante, dona al pelo morbidezza, lucentezza forza e facile pettinabilità!