Bicarbonato di sodio - Come utilizzarlo in casa
Il Bicarbonato di sodio resta un ottimo prodotto di ecodetergenza, estremamente ecologico perché non è inquinante e quindi ha un bassissimo impatto ambientale ed inoltre è un fantastico assorbiodori.
Da centinaia di anni si usa il bicarbonato di sodio per le sue innumerevoli proprietà.
Iniziamo a presentare questa eco molecola facendo da subito chiarezza: Contrariamente a quanto si legge in molti siti che parlano o vendono ecodetergenza, il bicarbonato non lava, non sgrassa non toglie il calcare.
Per sgrassare c'è bisogno di un prodotto alcalino, come il Carbonato di sodio, il Bicarbonato, invece, ha un'alcalinità molto bassa quindi non sufficiente a svolgere un'azione sgrassante.
Non toglie il calcare praticamente per lo stesso motivo: la sua blanda alcalinità, per sciogliere il calcare serve un acido, ecco perchè l'acido citrico è perfetto per questo utilizzo.
Si leggono anche molte ricette che mettono insieme Bicarbonato di sodio e aceto, questi due prodotti quando vengono a contatto si "annullano" a vicenda, ecco perché reagiscono creando quell'effervescenza che, forse, qualcuno può confondere con efficacia pulente.
In realtà no, semplicemente la reazione genera anidride carbonica.
Il Bicarbonato di sodio resta un ottimo prodotto di ecodetergenza, estremamente ecologico perché non è inquinante e quindi ha un bassissimo impatto ambientale ed inoltre è un fantastico assorbiodori.
Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale di origine minerale, non irritante e completamente solubile, presente addirittura nel corpo umano. Chimicamente il bicarbonato di sodio appartiene alle cosiddette sostanze "tampone", ossia in grado di stabilizzare attorno a un valore di 8,1 il pH delle soluzioni acide e di quelle fortemente basiche nelle quali è disciolto.
Il bicarbonato di sodio che troviamo comunemente in vendita viene indicato come adatto all'impiego alimentare. L'industria lo utilizza come additivo nella preparazione dei cibi confezionati.
Usi del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio trova numerosi impieghi sia industriali che casalinghi.
Viene, impiegato per favorire la lievitazione degli impasti, in quanto durante la cottura contribuirà a sprigionare anidride carbonica.
Ha un leggero potere abrasivo e sbiancante, che porta al suo utilizzo nella formulazione di dentifrici industriali.
Il bicarbonato viene impiegato durante il bucato per ravvivare i capi bianchi o per pre-trattare le macchie.
La polvere di bicarbonato assorbe gli odori presenti nell'ambiente.
Per questo è utile posizionarne un bicchierino in frigorifero o nelle scarpiere.
Nella cura della persona, il bicarbonato è un ottimo deodorante in polvere, in quanto è in grado di contrastare l'acidità e i cattivi odori in presenza di sudore.
La natura leggermente basica delle soluzioni di acqua e bicarbonato lo rendono utile nel contrastare non soltanto la presenza di cattivi odori provocati da acidità, ma anche e di muffe e funghi che vivono in ambiente acido.
Il bicarbonato di sodio in polvere ha la proprietà di regolare il pH delle superfici su cui viene utilizzato.
Potenzia l'azione dei detersivi, è utile per la pulizia delle bottiglie, delle stoviglie e di oggetti arrugginiti.
Alcune ricette per usare il bicarbonato di sodio:
ADDITIVO ANTI-ODORE PER IL BUCATO:
aggiunto durante il risciacquo neutralizza gli odori persistenti e difficili da eliminare;
CURA DEL CORPO:
150 g (mezza tazza) disciolti nell'acqua calda del bagno per una pelle liscia e morbida; 2 cucchiai ogni litro di acqua calda per il pediluvio.