Acido Ipocloroso: Il nuovo modo di igienizzare 100% naturale
Cos’è l’acido ipocloroso?
Una sostanza perfetta creata in Natura
L’acido ipocloroso in natura viene prodotto dal corpo umano per difendersi dalle aggressioni esterne. Nello specifico viene prodotto dai neutrofili, un tipo particolare di globuli bianchi, preposti alle difese immunitarie del nostro organismo. L’acido ipocloroso nel corpo umano funge vero da vero e proprio agente biocida che viene prodotto dai neutrofili tramite un enzima, la mieloperossidasi (MPO), a partire da perossido d’idrogeno e ioni cloruro.
Dalla natura alla riproduzione in laboratorio
L’acido ipocloroso detto anche cloro attivo, è un prodotto del tutto naturale, ottenuto mediante un processo di elettrolisi nel quale le molecole del cloruro di sodio (NaCl), e cioè del sale da cucina, si combinano con quelle dell’acqua (H2O). Tramite un innovativo processo basato sull'elettrolisi, abbiamo sviluppato una metodologia per ricreare l’acido ipocloroso.
Perchè utilizzare l’acido ipocloroso?
I risultati ottenuti in laboratorio in merito all'efficacia dei disinfettanti a base di acido ipocloroso, sembrano suggerire che quest’ultimo abbia un’efficacia da 80 a 300 volte superiore rispetto all’ipoclorito di sodio, a parità di cloro libero.
acido ipocloroso vs ipoclorito di sodio
La sostanza che si trova diluita nella candeggina o nei prodotti per la pulizia, non è cloro attivo, ma ipoclorito di sodio, un composto che nasce dalla reazione tra il cloro e l’idrossido di idrogeno. L’ipoclorito di sodio, che per la sua pericolosità va sempre diluito, è una sostanza altamente irritante e corrosiva che produce sostanze tossiche e gas pericolosi.
L’acido ipocloroso non ha alcun effetto nocivo per le persone e per l’ambiente. Riconosciuto ufficialmente da ECHA come sostanza non tossica, inoltre non è caustica, non è corrosiva, non è pericolosa per l’uomo e per gli animali ed è 100% biodegradabile. Rimuove rapidamente i microrganismi nocivi, spore, funghi, funghi, virus, da superfici e oggetti. L’azione igienizzante dell’acido ipocloroso è immediata e non necessita di risciacquo.
Risulta inoltre dermatologicamente testato anche per le pelli più sensibili, allontanando quella sensazione di secchezza a cui le soluzioni alcoliche igienizzanti ci hanno abituato. Regolato e approvato in USA da EPA (Environment Protection Agency) e FDA (Food and Drug Administration)
Quali sono i campi di azione?
L’acido ipocloroso è utilizzato in svariate applicazioni, dalla disinfezione di superfici ed ambienti, alla disinfezione dell’acqua potabile, all'eliminazione dei microorganismi presenti nelle reti idriche.
SPIF HOCL, è indicato per la pulizia e igienizzazione delle superfici domestiche, uffici ed elettronica, dispositivi medici, oggetti del neonato, veicoli, per l’igiene delle mani se ci troviamo fuori casa, o di frutta e verdura: non hanno, infatti, nessuna componente tossica che potrebbe alterare il sapore dei cibi o risultare pericolosa per la salute e l’ambiente.
Una procedura che il Ministero della Salute consiglia per la lotta al Coronavirus è l’utilizzo del cloro attivo. La sua efficacia, infatti, deriva dall'enorme potere ossidante del cloro attivo e dalla sua capacità di danneggiare le cellule microbiche, creando un ambiente ostile alla proliferazione di germi e batteri.
SPIF HOCL un nuovo alleato per igienizzare in totale sicurezza totalmente naturale ed ecocompatibile.
Insomma, finalmente abbiamo una soluzione altamente efficace nel debellare germi e batteri, per la pulizia e la sanificazione tutta naturale, non tossica e non pericolosa per la persona e l’ambiente.