ACIDO CITRICO, detergente ecologico
L’acido citrico può essere usato come ammorbidente, disincrostante in lavatrice, brillantante in lavastoviglie o come anticalcare. Vediamo in questo articolo tutti gli utilizzi di questo detergente ecologico.
I MILLE USI DELL'ACIDO CITRICO
Nella detergenza ecologica un prodotto che trova moltissimi usi è l’acido citrico.
L’acido citrico può essere usato come ammorbidente, disincrostante in lavatrice, brillantante in lavastoviglie o come anticalcare.
L'uso dell' acido citrico è migliore rispetto l'uso dell'acido acetico (aceto) perché ha un minor impatto ambientale; la biodegradabilità dell’acido acetico è 53 volte minore dell’acido citrico.
Inoltre l’acido acetico interagisce con le parti metalliche presenti nelle pentole, acciaio inox, rilasciando nichel, con il conseguente aumento di rischio di reazioni allergiche.
L’acido citrico presenta il vantaggio di essere inodore: non lascia alcun odore sgradevole se utilizzato per il bucato o per la pulizia della casa.
Imparare a produrre prodotti con l’acido citrico permette di ridurre il volume di rifiuti domestici e di vivere in una casa più sana.
Usi dell’acido citrico:
1) BRILLANTANTE PER LA LAVASTOVIGLIE
2) AMMORBIDENTE PER LA LAVATRICE
3) ANTICALCARE PER LE SUPERFICI
4) DISINCROSTANTE PER LA LAVATRICE
5) DISINCROSTANTE PER IL BOLLITORE
6) RIMEDI PER GLI SCARICHI OTTURATI
1) Brillantante per la lavastoviglie
Per preparare una monodose di brillantante per la lavastoviglie, versate in un contenitore graduato 15 grammi di acido citrico. Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca dei 100 millilitri e mescolate. Versate nella vaschetta del brillantante al momento del lavaggio. Potete preparare un quantitativo maggiore utilizzando 150 grammi di acido citrico e portando l’acqua ad 1 litro.
2) Ammorbidente per la lavatrice
Per preparare una monodose di ammorbidente all’acido citrico per la lavatrice da 100 millilitri, versate 10 grammi di acido citrico in un misurino graduato. Aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca dei 100 millilitri e mescolate. Versate il prodotto preparato nella vaschetta della lavatrice al momento del lavaggio.
3) Anticalcare per le superfici
Versate 150 grammi di acido citrico in un contenitore graduato, aggiungete acqua fino a raggiungere la tacca da 1 litro e mescolate bene. Versate questo anticalcare in uno o più flaconi spray e utilizzarlo sulle superfici da pulire con un panno morbido. Lasciate agire prima di risciacquare.
4) Disincrostante per la lavatrice
Di tanto in tanto è consigliato fare un lavaggio a vuoto con una soluzione disincrostante all’acido citrico. Versate in un contenitore graduato 150 grammi di acido citrico e aggiungete acqua fino ad 1 litro, quindi mescolate. Versate la soluzione di acqua e acido citrico in lavatrice e avviate il programma di lavaggio.
5) Disincrostante per il bollitore
Per eliminare il calcare depositato nel bollitore senza fatica basta versare al suo interno 250 millilitri d’acqua fredda e 1 cucchiaino di acido citrico. Se eseguite questa operazione alla sera, il mattino successivo noterete che il calcare sarà sparito e il bollitore sembrerà come nuovo. Svuotate e risciacquate bene il bollitore prima di utilizzarlo.
6) Rimedio per scarichi otturati
Per sbloccare uno scarico otturato provate a versare mezzo bicchiere di acido citrico seguito da mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e da 1 litro di acqua calda. Acido citrico e bicarbonato reagiranno tra loro e li sentirete frizzare. La reazione dovrebbe aiutare a smuovere l’ingorgo.